memory

La tecnologia taglio laser per giocare con la creatività

Cosa fare in casa con i bambini? Eccovi uno strumento per creare un gioco fai-da-te con cui partecipare al contest per vincere il nostro Memory in legno, realizzato a laser.

Questo è un periodo di grande noia, soprattutto per i più piccoli, costretti a restare in casa e a rinunciare ad incontrarsi con amichetti o ad andare a giocare al parco. E i genitori sono sempre più a corto di idee e suggerimenti per far impiegare il tempo a casa tra una video lezione e i compiti da svolgere regolarmente.
No panic, mamme e papà.
Ci abbiamo pensato noi!

Il gioco per bambini da scaricare gratuitamente

Il necessario? 
Solo una normalissima stampante e un foglio di carta o cartoncino in formato A4. Più un paio di forbici dalla punta arrotondata e il gioco è fatto, anzi, è stampato!
Basterà scaricare gratuitamente il pdf, stamparlo e ritagliarlo.

Il Memory: imparare divertendosi

Il gioco Memory non è giovane ma è sempre attuale. Nasce nel 1959 e da allora ha accompagnato le ultime 3 generazioni di bambini e ragazzi alle prese con le carte da accoppiare.

Adatto ai bambini, si presta bene anche alla partecipazione dei genitori. Così i piccoli imparano a riconoscere forme e oggetti, sviluppando la memoria visiva e i più grandi allenano la propria mente e la memoria. 

Concentrazione, ragionamento, coordinamento e memorizzazione di figure e posizioni nello spazio. Sono le capacità attivate da questo semplice giochino fatto con le carte. 

Il lato creativo del Memory fai-da-te 

E poi cosa c'è di più stimolante che costruirsi un gioco con le proprie mani, mettendo in moto la fantasia?

Noi vi forniamo le carte, con 10 coppie di simboli diversi, raffiguranti il mondo della natura. Voi rendetele uniche! Aguzzate l'ingegno e affinate la creatività. 

La sfida è di creare un set di card che duri il più a lungo possibile, utilizzando la tecnica del riciclo creativo. Perché, sappiamo benissimo che dei semplici fogli di carta, usati più e più volte, potrebbero deteriorarsi velocemente. Ma con un pizzico di genialità, le vostre memory card potranno essere utilizzate per molto tempo, per giocarci tutte le volte che volete.

Alcuni spunti? Potreste utilizzare le confezioni di cartoncino delle merendine o della pasta, i tappi delle bottiglie di plastica o i coperchi dei barattoli. 

Ora sta a voi creare! 

Legno di betulla e tema natura per la nostra reinterpretazione del Memory

Per il nostro Memory abbiamo scelto il legno di betulla, un materiale naturale su cui abbiamo realizzato 20 tessere incise a taglio laser. Abbiamo scelto il legno perché meglio rappresenta il tema natura che abbiamo usato per le card del nostro gioco. E non solo per questo motivo.

I giochi in legno sono affascinanti, conservano il calore e il profumo originale del materiale e sono perfetti per stimolare alcune capacità sensoriali come il tatto e la vista. Sono giochi semplici e facili da montare, difficilmente si rompono e resistono alle ripetute cadute. I giochi in legno sono anche meno pericolosi dei comuni giochi in plastica. E poi sono belli da vedere con un forte richiamo vintage e, soprattutto, rispettano l'ambiente.

Macchine taglio laser CO2, così giochiamo con il legno

Siamo sempre attenti alle novità del mercato e al passo con le innovazioni tecnologiche. Ecco perché nel 2017 abbiamo pensato che possedere un macchinario laser che offrisse molteplici possibilità di utilizzo con vari materiali, potesse darci quella spinta in più per proporre ai nostri clienti dei manufatti ancora più originali e ricercati. 

Il nostro macchinario laser CO2 ci stupisce sempre, perché in grado di sagomare e incidere perfettamente una vasta gamma di materiali tra cui il legno, il plexiglas, la gomma, il sughero, senza lasciare traccia di imperfezioni. Taglio netto, dettagli precisissimi di incisioni e scansioni, lasciando sempre intatta la naturale bellezza di un materiale così pregiato come il legno.

E così abbiamo deciso di giocare anche noi, e creare dei prodotti che non sono solo belli da vedere, ma anche utili per imparare. E in questo periodo in cui le aziende riconvertono parte della produzione per la creazione di mascherine e dispositivi di protezione personali, noi vogliamo pensare ai bambini. E regalare un piccolo omaggio per premiare la loro creatività e la loro pazienza di rimanere a casa.

Come vincere il Memory in legno

Vincere il nostro Memory in legno è un gioco da ragazzi, anzi da bambini! 

Scatta la foto al tuo personalissimo Memory realizzato con tuo figlio, pubblicala su Instagram e tagga la pagina @Graziani. La foto che riceverà più like vincerà il set del nostro gioco intagliato su legno di betulla. 

Allora che aspetti? Scarica il pdf e comincia a giocare con il tuo bambino. Buon divertimento!

English