foglia asfodelo

La foglia asfodelo, il packaging brevettato per avvolgere la Burrata di Andria

La bontà di questo delizioso formaggio pugliese è ormai dichiarata. Ma quanti di voi conoscono la storia della Burrata e del packaging che oggi l’avvolge?
Allora se siete curiosi leggete qui.

Cos’è la Burrata?
È un formaggio fresco a pasta filata, prodotto in Puglia, nella zona delle Murge e in particolare ad Andria, sua città natale.
È un prodotto caseario, rigorosamente fatto a mano e composto da un involucro esterno di pasta di mozzarella e un ripieno di stracciatella e panna.
Il nome Burrata però non allude al suo contenuto, ma al sapore del ripieno burroso, ricco e gustoso.
Nel 2016 questa bontà made in Puglia ha ottenuto il riconoscimento di prodotto a marchio di origine, diventando ufficialmente una Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.)

Com’è nata la Burrata di Andria?
La storia racconta che a metà del secolo scorso ed in seguito ad una forte nevicata il mastro casaro Lorenzo Bianchino cercò una soluzione che potesse preservare il latte prodotto sulla Murgia e permettergli di trasportarlo in paese. Creò così un sacchetto protettivo della stessa pasta della mozzarella e al cui interno inserire quella sfilacciata, la stracciatella.

Il tradizionale packaging della Burrata
Inizialmente la burrata era avvolta in foglie di piante locali, tipiche dell’altopiano della Murgia. Tra le tante, le foglie di asfodelo erano quelle utilizzate per eccellenza, perché sufficientemente larghe per contenere il prodotto, ma anche perché trasferivano alla burrata un particolare gusto pungente.

La foglia asfodelo, il packaging brevettato
Oggi la Burrata di Andria IGP è confezionata e commercializzata in un packaging brevettato che richiama la forma della tipica foglia che conteneva il formaggio, e che tutela l’integrità del prodotto caseario.
La nostra foglia asfodelo® è infatti realizzata con 3 fogli di polietilene accoppiati, di cui quello interno stampato; ed assicura al confezionamento del prodotto caseario praticità, atossicità e naturalezza.
La foglia asfodelo® è prodotta in 4 formati diversi: piccola, media, grande e slim, pensati per avvolgere le burrate di vario peso prodotte dai diversi caseifici, e che solitamente variano da 100 a 500gr.
Sebbene il nostro packaging sia stato oggetto di repliche e imitazioni, la nostra foglia asfodelo è facilmente riconoscibile. È l’unica ad avere impresso il marchio registrato®.
La foglia asfodelo® è inoltre accompagnata da Certificazione di Idoneità alimentare, che garantisce e tutela l’integrità della Burrata.

La foglia asfodelo, un packaging personalizzato
Oltre ad essere un prodotto brevettato, la nostra foglia asfodelo® è anche un packaging alimentare personalizzabile. La stampa protetta tra i due fogli di polietilene, può infatti essere realizzata secondo le richieste del cliente, modificandone i colori e integrando il logo così da rendere il packaging alimentare uno forte strumento di comunicazione.

Se volete ricevere ulteriori informazioni circa la nostra foglia asfodelo®, contattateci