Stampa digitale e stampa offset

Stampa digitale e stampa offset, quali sono le differenze?

Vi sarà capitato di rivolgervi ad un’azienda di stampa anche solo per richiedere il costo di un servizio e di aver dovuto scegliere tra varie tipologie di stampa di cui magari ignoravate l’esistenza. Infatti non tutti i processi di stampa sono uguali, ma a seconda del tipo di stampato da realizzare e del quantitativo d’ordine bisogna scegliere quella più indicata.

Soprattutto nel caso di stampati cartacei, questa scelta ricade quasi sempre tra la stampa offset e la stampa digitale. Ma qual è la differenza tra queste due tecniche di stampa?

Prima di tutto è bene specificare che in virtù dell’evoluzione tecnologia le differenze tra queste due tipologie di stampa si sono molto ridotte, e per quanto più vecchia, la stampa offset continua ad evolversi grazie agli aggiornamenti del digitale.

Detto ciò, torniamo ad analizzare caratteristiche e differenze della stampa offset e della stampa digitale.

LA STAMPA OFFSET
La stampa offset è ancora oggi il procedimento più diffuso nell’industria di stampa.

La stampa offset è un tipo di stampa indiretta: l’immagine viene incisa su una lastra matrice, da qui trasferita su un supporto di caucciù e tramite questo impressa sul foglio di carta. La gomma infatti permette di stampare con grande precisione anche su superfici non esattamente lisce – come ad esempio alcuni tipi di carta goffrata.

Il processo di preparazione della matrice sfrutta il principio di repulsione chimico-fisica tra acqua (lastra di alluminio idrofila) e sostanze grassose dell’inchiostro. In questo modo l’inchiostro si deposita sulle zone della lastra che contengono l’immagine da stampare, per poi essere trasferito sul foglio di carta.

L’incisione sulla lastra litografica e la successiva impressione sul foglio di caucciù rendono questo tipo di procedimento di stampa estremamente preciso.

STAMPA OFFSET O STAMPA LITOGRAFICA?
Se avete avuto a che fare con aziende di stampa, vi sarà capitato di sentir parlare di stampa litografica, espressione impropriamente utilizzata per indicare la stampa offset. Ma c’è un motivo specifico per cui questo errore è così frequente. La stampa offset, in effetti, è considerata una sorta di evoluzione della stampa litografica nata alla fine del Settecento e che, a differenza della stampa offset, è un tipo di procedimento di stampa diretta che permette il trasferimento dell’immagine sulla carta tramite pressione su una lastra di pietra bagnata e inchiostrata.

LA STAMPA DIGITALE
La stampa digitale è un particolare processo di stampa diretta, basato sull’utilizzo di file digitali che vengono inviati alla stampante tramite processi elettronici, senza l’utilizzo di lastre e matrici ed evitando lunghe e costose operazioni di avviamento. Infatti, il passaggio del file dal dispositivo alla stampante è immediato e con la stampa digitale si raggiunge l’ottimizzazione dei tempi di esecuzione del lavoro.

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA STAMPA OFFSET E DELLA STAMPA DIGITALE
Abbiamo definito le caratteristiche della stampa offset e della stampa digitale. Cerchiamo ora di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste due tecnologie.

  • Costi di avviamento: la stampa offset ha costi sostenuti, poiché dipendono dalla preparazione della matrice. Inoltre, una volta preparata la lastra non è più possibile fare modifiche. Mentre la stampa digitale ha costi ridotti anche perché, come abbiamo già spiegato, si tratta di un procedimento di stampa diretta.
  • Quantitativo minimo: grazie all’assenza di matrici di preparazione, la stampa digitale è impiegata per piccole tirature. In effetti è molto vantaggiosa nel caso in cui occorre stampare poche copie di cataloghi (per la stampa digitale di piccolo formato) o di manifesti (per la stampa digitale di grande formato)
    La stampa offset è consigliata per tirature molto alte.
  • Qualità: è risaputo che la stampa offset ha qualità superiore a quella della stampa digitale, ma in realtà le continue innovazioni tecnologiche nel campo della stampa digitale hanno permesso di raggiungere livelli di definizione altissimi, come nel caso delle stampanti digitali HP Indigo, per cui ad oggi le differenze qualitative sono quasi impercettibili.
  • Supporti di stampa: l’impiego della tecnologia offset è limitato alla stampa di supporti cartacei. Mentre grazie alla tecnologia digitale, soprattutto di grande formato, è possibile realizzare:

    - Stampa digitale per carta da parati
    - Stampa digitale per PVC adesivo e PVC non adesivo
    - Stampa digitale per Legno
    - Stampa digitale per Plexiglass
    - Stampa digitale per vetro e ceramica

    In questo caso si tratta di tecnologie di stampa con inchiostri UV, inchiostri sublimatici e inchiostri latex, e che in alcuni casi garantiscono la totale atossicità del prodotto stampato.
    Se hai ancora dubbi circa le tecnologie di stampa da utilizzare per il tuo business, il nostro staff è pronto a offrirti il supporto utile e a guidarti nella scelta più giusta per le tue esigenze contattaci